Istruzione, Identità, Lingua e Culture della macroregione

PARITA’ SCOLASTICA IL SOSTEGNO ALLA SCUOLA NON STATALE

SINTESI: La Lega Nord si batte da sempre contro il monopolio statale nella scuola; per questo motivo ritiene che sia necessario garantire il massimo sostegno alla scuola non statale, incentivando così la concorrenza tra istituti scolastici e rendendo finalmente effettivo il diritto di scelta da parte delle famiglie.

 

Scarica l'intero documento

LE “CLASSI PONTE”

SINTESI: La Lega Nord ritiene che sia necessario istituire classi di inserimento per gli studenti stranieri che non parlano la nostra lingua; dopo un breve periodo durante il quale impareranno a conoscere sia la nostra lingua che le caratteristiche di base del territorio che li ospita, gli studenti saranno inseriti nel normale circuito scolastico.

 

Scarica l'intero documento

L’ABOLIZIONE DEL VALORE LEGALE DEL TITOLO DI STUDIO

SINTESI: Oggi una laurea presa in una qualsiasi Università italiana ha lo stesso identico valore, ma sappiamo bene che diversi Atenei, soprattutto meridionali, offrono un servizio nettamente inferiore alla media. Questo squilibrio provoca la mancanza di concorrenza tra Atenei, ma soprattutto si ripercuote sul meccanismo dei concorsi pubblici che penalizza sistematicamente chi proviene dalle Università del Nord. La Lega Nord propone quindi di abolire il valore legale del titolo di studio, primo ma fondamentale passo per poter finalmente valutare la preparazione di un candidato basandosi unicamente sulla sua effettiva competenza.

 

Scarica l'intero documento

 

Dipartimenti - Macroregione news

 

 

 

 

 

Lega Nord Padania, via Carlo Bellerio, 41 - Milano - Copyright © 1997-2017 Tutti i diritti riservati. CF 97083130159