Terremoto: Lega incontra De Micheli per ricostruzione aree

Roma, 12 Ottobre - I senatori Arrigoni e Candiani, con Giancarlo Giorgetti, hanno presentato al Commissario per la ricostruzione delle aree terremotate del Centroitalia, Paola De Micheli, le richieste per gli interventi da inserire nel prossimo decreto per sbloccare la ricostruzione e consentire la ripresa delle attività economiche dei territori terremotati.
 
"Ci aspettiamo considerazione da parte del governo per azioni necessarie e urgentissime, che abbiamo presentato. Ci sono questioni che avevamo evidenziato già subito dopo il primo decreto, un anno fa, ma che non furono allora prese in considerazione. La gestione Errani ha fatto perdere tempo e aggravato la situazione di molte persone che sono state nei fatti abbandonate e costrette ad arrangiarsi. Abbiamo chiesto quindi al nuovo commissario De Micheli discontinuità, azioni rapide anche attraverso il superamento di ordinanze contradditorie. Ci sono questioni imminenti - spiega Candiani - come la necessità di proroga delle scadenze fiscali e dei mutui e degli adempimenti previdenziali. Abbiamo presentato problemi e soluzioni per riattivare la viabilità, per rivedere le regole delle Zone Franche Urbane, in modo da considerare danno diretto e indiretto alle attività produttive”. Paolo Arrigoni ricorda come ci siano “ serie esigenze dei sindaci a cui necessariamente deve essere dato più potere. Occorre che siano realmente rimborsati ai terremotati tutti i costi sostenuti per aver provveduto autonomamente a soluzioni abitative che in molti casi il governo non ha ancora consegnato ad oggi”.  
 
Gli esponenti leghisti hanno ricordato al commissario straordinario la vicenda di di nonna Peppina “abbiamo avuto rassicurazione che anche questo  problema insieme agli altri sarà affrontato a brevissimo dal Governo in un decreto. Nel frattempo noi proseguiremo in Senato l'esame del nostro disegno di legge. 
Vedremo poi nei fatti cosa sarà realmente considerato dal Governo. Di certo - concludono i leghisti - fare meglio della gestione Errani non è affatto difficile”.

2 per mille

 

 

 

 

 

Lega Nord Padania, via Carlo Bellerio, 41 - Milano - Copyright © 1997-2017 Tutti i diritti riservati. CF 97083130159