Ferrero, Pd e M5s servi di Bruxelles
Faggi, Pd e M5s fanno una manovra economica agli ordini di Bruxelles
Rivolta, Stanno governando senza il consenso del Paese
Tosato, Il M5s si è ridotto a essere la stampella del Pd
Briziarelli, Questo Governo ha deciso di svendere il nostro Patrimonio Culturale
Vescovi, Questo governo svende la nostra cultura

Lombardia: Maroni, 75% di tasse sul territorio è nostro diritto

MILANO, 10 GEN - Lasciare il 75% del gettito fiscale sul territorio ''si puo' fare'' anche senza cambiare la Costituzione: ''se poi bisognera' cambiare qualche legge la cambieremo'', fino a immaginare anche una Lombardia ''a statuto speciale''. Questo e' il ragionamento con cui il segretario Maroni ha spiegato come intenda applicare il programma per le regionali che fa parte dell'accordo con il Pdl.
Durante una conferenza stampa a Milano, Roberto Maroni ha sostenuto che l'ultimo quarto di tasse, ''il 25%, resta per la coesione nazionale, e' scritto nell'accordo''. Nel programma c'e' pero' qualcosa in piu', e' il progetto di ''creare al nord una zona franca per contrastare la delocalizzazione delle aziende. Il segretario della Lega e candidato governatore della Lombardia ha anche risposto sulle percentuali discordanti del gettito fiscale che gia' rimane e che poi rimarrebbe con la proposta del Carroccio alle regioni. ''Dipende se si considerano
o meno alcuni servizi che lo Stato svolge sul territorio - ha sostenuto - al netto dell'attivita' dello Stato siamo al 35%, se poi si considera tutto siamo al 66%: dunque nella peggiore delle ipotesi sarebbero 16 mld netti in piu' all'anno per le regioni''.   Maroni ha infine elencato nuovamente le voci che potrebbe cancellare con un gettito fiscale trattenuto sul territorio, come l'Irap, il bollo auto e i libri scolastici.